convertire in Bluetooth le cuffie con cavo per iphone 7

Convertire cuffie in Bluetooth per iphone 7

convertire in Bluetooth le cuffie con cavo per iphone 7

Su iPhone 7 Apple ha escluso  il jack per il collegamento delle cuffie. Quindi se vuoi ascoltare la musica da iPhone, avrai bisogno di auricolari compatibili con la porta Lightning o delle cuffie Bluetooth. Oppure dovrai convertire le cuffie con jack in bluetooth.

Apple vuole abbandonare definitivamente ogni tipo di connessione fisica. Tutto dovrà funzionare wireless. La scelta di abbandonare il connettore jack  ha lo scopo di incentivare l’utilizzo di dispositivi bluetooth. Il prossimo  anno sarà decisivo verso l’adozione completa di questa tecnologia in tutte le nuove cuffie che verranno messe in commercio. Ma se  possiedi già un bel paio di cuffie con cui ti trovi molto bene  e non vuoi metterle in un cassetto ed acquistarne un nuovo paio.

Le soluzioni sono due: utilizzare l’adattatore da jack a Lightning presente nelle confezione dell’iPhone 7 oppure convertire cuffie in bluetooth. Io ti consiglio di attuare la seconda possibilità. In questo articolo ti spiegherò come fare.

convertire in Bluetooth le cuffie con cavo

convertire in Bluetooth le cuffie con cavo
Ricevitore Bluetooth 4.0 TaoTronics A2DP (Adattatore Wireless per Streaming Audio / Kit Bluetooth per Auto, Uscita Stereo 3.5 mm, Microfono Incorporato)

Nulla da dire sull’adattatore Lightning che troverai nella confezione dell’iPhone 7. Questa è la soluzione più semplice per far funzionare le tue cuffie con il cavo. Ma esiste anche la possibilità di far funzionare le tue cuffie con cavo in modalità wireless, convertendole in Bluetooth con notevoli vantaggi. Prima di tutto, il Bluetooth è un’interfaccia molto più diffusa rispetto al collegamento Lightning. Quindi potranno essere compatibili con più dispositivi, anche diversi da quelli di Apple.

La soluzione che vorrei proporti consente di convertire in Bluetooth le cuffie con cavo. In questo modo le cuffie potranno sfruttare la tecnologia wireless, slegandole dalla connessione via cavo con lo smartphone. Anche se con questa soluzione le cuffie devono essere collegate tramite un cavo ad un adattatore Bluetooth, è possibile però accoppiarle con lo smartphone senza fili. Così potrai mettere il dispositivo in un posto sicuro, come ad esempio la borsa.

convertire in Bluetooth le cuffie con cavo
AUKEY Ricevitore Bluetooth 4,1 per Auto Adattatore Wireless Portatile Receiver con Audio Stereo di 3,5 mm Aux(Nero)

Uno dei modi più economici per farlo è quello di utilizzare un ricevitore wireless Bluetooth, come ad esempio il Trasmettitore Ricevitore Bluetooth iClever. Esso consente di collegare le cuffie al jack situato nell’unità e di far partire lo streaming audio su iPhone 7 e ascoltarlo con le cuffie in modalità wireless.

convertire in Bluetooth le cuffie con cavo per iphone 7
iClever IC-F56 Ricevitore e Trasmettitore Bluetooth, Adattatore Audio Portatile e Wireless, Bluetooth 4.1, Jack 3,5 mm, Due dispositivi simultanei, Kit Auto senza l’uso delle mani, AptX Bassa Latenza, Ideale per Auto, Stereo di Casa, TV, PC

Il Trasmettitore Ricevitore Bluetooth iClever funziona anche come un trasmettitore. Inserendo il jack di un paio di cuffie non dotate di Bluetooth, esse verranno rese compatibili con tale tecnologia.

 

 

Su Amazon è possibile trovare altre soluzioni economiche come ad esempio il ricevitore Bluetooth 4.0 TaoTronics oppure il ricevitore Bluetooth 4.1 Aukey.

In questo modo potrai utilizzarle senza problemi anche sul nuovo iPhone 7.